INTERPRETARE IL FUTURO CON I BASTONCINI THAILANDESI di Kateuan Zifor ed. Leucotea

                              I BASTONCINI DI KATEUAN
Guida all’interpretazione del CHIAM SI (pron. CEM SI)
เชียมชี ( I Bastoncini Fortunati della Thailandia)

L’arte della divinazione risale a più di 4.000 anni fa. Conoscere il proprio destino, cercando di dare un’interpretazione a fatti del presente e predire il futuro è sempre stata una delle preoccupazioni più antiche dell’uomo. Ogni popolo ha praticato quest’arte: i Babilonesi, gli Etruschi, i Romani, i Greci. Quasi tutti la praticavano esaminando le viscere di animali sacrificati e osservando il volo degli uccelli, questo era il compito assegnato ai sacerdoti-indovini (aruspice). Particolare attenzione hanno dedicato a quest’arte gli Egizi, con le loro figure, trasformate nel tempo, fino a giungere, in epoca medioevale, alle carte dei Tarocchi. Gli antichi Cinesi scrissero l’I Ching, chiamato anche Libro dei Mutamenti, che è uno fra i più antichi testi del mondo. Questo metodo divinatorio, oltre a predire eventi futuri, indica anche dei suggerimenti sulle azioni da compiere. Consiglia quindi dei comportamenti e degli atteggiamenti per il conseguimento di una vita piena e felice. L’ I Ching utilizza dei simboli, detti esagrammi. Ogni suo simbolo ha una rappresentazione grafica stilizzata, composta di 6 linee, che possono essere intere o spezzate, rappresentate da rispettivi bastoncini (kuàizi), simili a quelli che in Asia si utilizzano per mangiare, ma sono più corti e di differenti colori.
L’arte e l’uso dei bastoncini colorati a scopo divinatorio, che noi trattiamo in questo manuale, traggono la loro origine dai Cinesi, ma sono stati sviluppati e modificati nel corso del tempo, e ripresi in Thailandia successivamente. Questo sistema più semplice, più agile e di facile comprensione, fornisce un responso: sulla fortuna, l’amore, gli incontri, i viaggi, il successo e altro ancora.
Il suo nome attuale è “CHIAM SI” เชียมชี (pron. “CEM SI”- Bastoncini Fortunati, in linguaThai.)
È molto popolare in tutta la Thailandia, è di semplice comprensione e, nel nostro caso, di pronta realizzazione.

Precedente IMMAGINI DI ALCUNI LUOGHI E PERSONAGGI DEI NOSTRI ROMANZI Successivo RACCOLTA CRITICA DI KATEUAN ZIFOR DELLE POESIE INEDITE "IL BARONE DI VANELLA"di Vincenzo Errante Bertoni Editore